Business

Comunicazione

  • 1. Modello di Business Montechimica gestisce internamente tutta la catena del valore
  • 2. Strategia L'obbiettivo è rafforzare l'attuale posizione della società sul mercato.

Modello di Business integrato

Montechimica, gestisce internamente tutta la catena del valore, vale a dire le fasi del processo (produttivo-distributivo) che conduce alla messa in commercio dei prodotti, articolato nell'attività di ricerca e sviluppo, nella pianificazione della produzione ed approvvigionamento delle materie prime, nel processo produttivo, controllo qualità e logistica, nello stoccaggio, nella vendita e nell'assistenza post vendita dei prodotti.

Il modello di business di Montechimica si articola nelle seguenti attività di

  • Ricerca e sviluppo,
  • Pianificazione della produzione ed approvvigionamento delle materie prime,
  • Processo produttivo e controllo qualità,
  • Vendita dei prodotti.

 

Le varie attività vengono effettuate attraverso un sistema di gestione integrato rivolto a garantire la massima qualità, sicurezza e protezione ambientale.

Tale modello è gestito in modo da soddisfare l'esigenza di un controllo costante ed accurato della qualità dei prodotti e della loro conformità agli standard individuati dal Gruppo, l'efficienza del processo produttivo e la volontà di mantenere, accanto ad un'offerta di base, anche una scelta ampia di prodotti tailor-made, vale a dire prodotti sulle specifiche esigenze dei clienti.

Di seguito viene riportato l'elenco che rappresenta le fasi che concorrono al processo produttivo della Società:

  • Ricerca e svuluppo
  • Approvvigionamento materie prime e pianificazione degli acquisti.
  • Processo produttivo, controllo qualità e logistica
  • Vendita dei prodotti e assistenza post-vendita.

 

La fase di ricerca e sviluppo avviene internamente alla Società in un laboratorio per lo studio di nuovi prodotti e processi, specificamente organizzati per supportare ciascuna linea di prodotti. Questa prima fase (che si identifica con l'"idea" di un nuovo prodotto o di un nuovo processo e ricomprende tutta l'attività di progettazione e di sviluppo fino alla predisposizione di un modello in laboratorio) viene gestita da personale altamente qualificato.

Sulla base della pianificazione della produzione effettuata coerentemente con le previsioni di vendita, l'ufficio acquisti provvede all'approvvigionamento delle materie prime necessarie tramite gli opportuni contratti con i fornitori ed una appropriata organizzazione logistica.

Il processo produttivo viene svolto internamente dalla Società nel prorpio stabilimento ubicato a San Marino. Inoltre, viene particolarmente curata l'attività di controllo della qualità delle materie prime acquistate e dei prodotti finiti per verificare la sussistenza delle specifiche indicate dalla Società.

La vendita dei prodotti della Società sul mercato avviene principalmente attraverso la propria organizzazione vendite interna nonché mediante agenti e distributori. Inoltre, limitatamente ai prodotti tailor made, riveste una notevole importanza l'attività di assistenza tecnica che garantisce un'assistenza post vendita al cliente e fornisce nel contempo un riscontro per lo sviluppo di nuovi prodotti che sempre più rispondano alle esigenze del mercato.